La Federazione Italiana Pallacanestro con delibera del Presidente Federale n. 237/A del 31 agosto 2023 ha emanato “Le Linee Guida” previste dal D.Lgs. n. 39/2021 e dirette a prevenire abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva, anche nel rispetto delle indicazioni contenute nella Delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 255 del 25.7.2023.
In adempimento a tali direttive, la Ludec asd ha provveduto ad adottare un proprio Modello organizzativo ed un proprio Codice Etico al fine di garantire il diritto fondamentale di tutti i tesserati della società di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Per la società, infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività federale è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.
La FIp ha predisposto una piattaforma per le eventuali denunce anonime al seguente sito; https://fip.safeguarding.openblow.it/#/
Invece il Modello Organizzativo ed il Codice Etico saranno affissi in bacheca presso le palestre in uso dalla Ludec asd e qui scaricabili in formato pdf.
MODELLO ORGANIZZATIVO SAFEGUARDING POLICY
Il Responsabile safeguarding contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva è:
Del Carlo Marco
ed è contattabile tramite:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: +39 338 581 3680