Edizione 2012
LudecCup 2012: tutto pronto per l'inizio del torneo
Il torneo ha lo scopo di lasciare una traccia indelebile della manifestazione in tutti coloro che vi partecipano. Tutto è curato al massimo perché riesca una manifestazione piacevole, ma anche competitiva, quella competizione che fa bene a tutti: ai giocatori, agli allenatori ed al pubblico che assiste al torneo. La giovane età dei partecipanti esprime voglia di confrontarsi e nello stesso tempo voglia di divertirsi, con l'opportunità di entrare a far parte di quei percorsi formativi che in qualche modo influenzeranno la loro vita in futuro.
II Memorial ha avuto inizio nel 2009 con la squadra del Vanoli Cremona, vincitrice del primo torneo a quattro squadre, che si svolgeva in due giorni ad Altopascio, Nella seconda edizione la squadra che ha portato a casa il titolo è stato il Centro Minibasket Lucca, confrontandosi con altre tre squadre in due giornate di incontri ad Altopascio. La terza edizione ha visto crescere il torneo passando da quattro squadre ad otto, giocate su due campi differenti. Ha coinvolto sia il paese di Altopascio che quello di Porcari, premiando per la capacità di gioco il Monte Paschi Siena.
In questa edizione le squadre che si affronteranno sono otto. La manifestazione è svolta su tre giornate: nelle prime due si effettueranno le qualificazioni, il terzo giorno è dedicato interamente alle finali.
I campi coinvolti per questa edizione sono a Porcari per i primi due giorni mentre per le finalissime il memorial si sposterà al PalaTerme di Montecatini. Le società partecipanti sono: Monte Paschi Siena, Junior Casale Monferrato, Scavolini Pesaro, Bluorobica Bergamo, Fortitudo Bologna, Tesi Group Pistoia, Don Bosco Livorno e Pallacanestro Cantù.