News 2024/2025

News Giovanili Ludec 15-03-2025

Nelle poche gare giocate, gioie solo da Aquilotti 2014, U15 Gold e U16 CSI

Gli Under 19 subiscono la prima sconfitta e gli Under 15 Gold iniziano la Seconda Fase con una rotonda vittoria. Bene anche gli Aquilotti 2014, mentre le altre squadre in campo, pur non demeritando, hanno la peggio sulle rispettive avversarie

 

AQUILOTTI 2014

NB ALTOPASCIO - LUDEC 91: 8 - 16 (38-72)

Ragazzi a Roster: Lunardi Davide, Giorgetti Lorenzo, Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo, Benedetti Leonardo, Giuntini Federico, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Tocchini Andrea De Sanctis Taddeo. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Vincono e convincono gli Aquilotti Big nella trasferta Altopascese con cinque parziali vinti a uno perso, dimostrando netti miglioramenti  rispetto alla sconfitta subita nella Prima Fase. 

Il primo tempino è ben giocato da entrambi i quartetti schierati con buone collaborazioni. Purtroppo le disattenzioni difensive fanno pendere la bilancia dalla parte dei padroni di casa (10-6 NBA). Dal secondo periodo in poi però i porcaresi non sbagliano praticamente più nulla andando a vincere nettamente e meritatamente tutti gli altri periodi dimostrando coraggio, attenzione e voglia di lottare su ogni pallone disponibile(12-6, 15-8, 10-4, 14-4 e 15-6 i parziali). 

Unico neo della giornata il brutto infortunio al ginocchio per un atleta Ludec. Un grosso in bocca a lupo di un pronto recupero e ritorno in campo per lui.

Prossima gara Domenica 16 Marzo ore 16:00 a Rughi contro Lella Basket.

 

ESORDIENTI

DON BOSCO LIVORNO BLU - LUDEC 91: 12 - 4 (43-25)

Ragazzi a Roster: Adorni Gregorio, Caruso Matteo, Ferracaku Devis, Lucchesi Martino, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Paci Roan, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Quilici Simone, Sei Michel, Treccosti Pasquale.
Istruttore: Del Carlo Andrea.

Perdono a testa alta i 2013 della Ludec, che non lasciano vita facile ai livornesi, nonostante i quattro tempini persi.

La partita inizia con i porcaresi che fanno un po’ di fatica ad adeguarsi al gioco molto dinamico degli avversari. Dopo il primo smarrimento, con tanto di parziale, i biancoblu cominciano a carburare e a rispondere colpo su colpo ai livornesi (7-15 dopo 8’). 

Il secondo quarto va meglio sin da subito. La Ludec cerca di essere più incisiva e più attenta in difesa, ma purtroppo,  a pochi secondi dalla fine, una distrazione fatale permette a Don Bosco di accaparrarsi il tempino (4-6).

La ripresa dall’intervallo si fa ancora più intensa con le due squadre che cercano di mantenere alta l’intensità. Buone le letture, buono il movimento di palla, ma il gioco a difesa schierata penalizza i porcaresi soccombendo ancora per pochi punti di differenza (10-14).

Nell’ultimo quarto la Ludec cerca di replicare quanto fatto di buono nel terzo. La difesa soddisfa le aspettative, mentre l’attacco sbaglia troppo non riuscendo a concretizzare quanto fatto (4-8).

Una bella partita, intensa e mai scontata, dove c’è sempre stata l’impressione che ogni singolo tiro facesse la differenza. Un’esperienza sicuramente formativa, indipendentemente dal risultato, che può insegnare molto di più di tante partite vinte senza alcuna sfida, sperando funga da stimolo ad aumentare l’impegno futuro.

Prossima gara Domenica 16 Marzo di nuovo a Livorno contro Invictus Basket Livorno alle 15:00.

 

UNDER 13

LUDEC 91 - BASKET CALCINAIA: 67 - 87
Parziali: 12-25; 21-22; 20-25; 14-15.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Cecchini Niccolo', Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Nofori Luke, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Sollazzi Andrea. Acc. Pollastrini Claudio.

Seconda battuta di arresto per i 2012 della Ludec che partono male, ma reagiscono senza cambiare l’esito della gara.

L'inizio è difficile. Calcinaia è aggressiva, talvolta oltre il lecito e i biancoblu, intimiditi, accusano il colpo andando subito sotto di 13 punti. Seppur tardiva, arriva la reazione dei porcaresi che provano a vendere cara la pelle (12-25 dopo 10’).

Il secondo quarto è bello. Gli attacchi prevalgono sulla difesa e i capovolgimenti di fronte sono frequenti e rapidi. La Ludec ha in mano la palla del -10, ma la rimessa è sbagliata consentendo l’allungo pisano allo scadere di tempo (33-47).

Si riparte e la Ludec fatica a reggere l’urto avversario nonostante l’attacco rimanga prolifico. Calcinaia ne approfitta per andare a +19 (53-72). 

Nell’ultimo quarto i porcaresi ancora non si danno per vinti riuscendo a ritornare anche a -10. Lo sforzo profuso però toglie energie e Calcinaia, ancora una volta, riallunga per il 67 a 87 finale.

Prossima gara Gioved' 20 Marzo ore 19:14 al PalaCavanis contro CMC Carrara.

 

UNDER 13 CSI

LUDEC 91 - PALL. VALDISIEVE: 46 - 62
Parziali: 8-16; 18-16; 5-14; 15-16.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo,Calabrese Diego, Di Ricco Emanuele, Fabbri Matteo,Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Lorenzetti Gabriele, Marletta Matteo, Marraccini Leonardo, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele, Stefani Tommaso. Sollazzi Andrea. A. Istruttore: Priore Antonio.A.

Escono con una sconfitta nell'ultima gara casalinga i 2012 CSI contro Valdisieve. 

Nonostante ci fosse una netta differenza fisica degli avversari,  i biancoblu hanno provato a lottare su ogni pallone e con una buona vena agonistica, ma purtroppo le distrazioni difensive e la poca convinzione nei propri mezzi ha fatto  la differenza.

Il primo quarto inizia sottotono, la Ludec fatica a carburare e a  prendere le misure sugli avversari. Solo nel finale di tempo, grazie a qualche buona iniziativa personale. i biancoblu rientrano in gara finendo il periodo sotto per 8 a 16.

Finalmente nel secondo periodo arriva la reazione chiesta e, con un po’ più di convinzione nei propri mezzi, la Ludec riduce lo svantaggio (26-32 Valdisieve all’intervallo lungo).

Purtroppo nel terzo parziale nuovamente si evidenzia la fragilità difensiva e questa volta anche l’attacco si blocca. Valdisieve non perde occasione per dare lo strappo decisivo (31-46).

Nel quarto periodo la Ludec continua a provarci, tornano in partita e avvicinandosi fino al -6. Purtroppo nel momento decisivo  le energie mentali abbandonano i biancoblu che soccombono al ritorno fiorentino fino al 46 a 62 finale.

Prossima gara Sabato 22 Marzo ore 18:15 a Pontedera


UNDER 15 GOLD

BASKET DONORATICO - LUDEC 91: 58 - 82
Parziali: 12-25; 10-22; 13-19; 23-16.

Ludec 91:  Piegaia 6, Sei 13, Leone 5, Luporini 5, Giorgi, Di Santo 4, Perfetti, Tesi M. 4, Tesi F. 18, Birindelli 27, Zambonini . All. Biagini Claudio. A. All. Priore Antonio. Acc. Franca Speroni.

Prosegue il momento positivo dei 2010 che, al debutto nella Seconda Fase per la Coppa Toscana, sbancano Donoratico con una prova di autorità.

Dopo i primi minuti di studio la Ludec dà la prima spallata alla gara con il trio Birindelli-Tesi Filippo-Sei (15-7 Ludec) costringendo al time-out i locali. Il rientro in campo però sembra rinvigorire più i porcaresi che, ancora con Birindelli (6 punti) e la coppia Leone-Piegaia, chiudono il quarto sul +13 (25-12 Ludec).

Nel secondo periodo non cambia l'inerzia della partita. I biancoblu danno fondo a tutto il proprio roster allo scopo di mantenere l’intensità alta. Luporini, Perfetti, Di Santo, Zambonini e Giorgi sono bravi a limitare le iniziative livornesi, mentre Tesi Matteo e un canestro a fil di sirena dalla distanza di Sei contribuiscono a chiudere il primo tempo sul +25 (47-22 Ludec).

Al rientro in campo i porcaresi non abbassano la guardia e aumentano il gap con un di 7 a 0 targato Luporini-Piegaia-Tesi Filippo (66-35 Ludec a 10’ dalla fine).

Nell’ultimo quarto Donoratico non vuole sventolare bandiera bianca e, con raddoppi sistematici, riesce a ridurre lo svantaggio sul -24. Il time-out biancoblu riporta lucidità e Di Santo, coadiuvato da Birindelli e Leone, permette di gestire l'incontro fino all’82 a 58 di fine gara. 

Prossima gara Sabato 22 Marzo ore 18:00 a Ghezzano contro GMV.

 

UNDER 16 CSI

LUDEC 91 - QUARTIERE DELTA FLORENCE: 49 - 42
Parziali: 13-11; 18-8; 10-13; 8-9.

Ludec 91:  Della Maggiora 1, Leone 5, Sei 18, Tesi M. 8, Landini 3, Pera 3, Cenga, Della Ghella, Ricci, Zambonini 1, Piegaia 4, Diroma 6, Martinelli. All. Ricci Tobia. A. All. Biagini Claudio. Acc. Landini Guido.

Si chiude il girone di andata per i 2009/2010 della Ludec con una vittoria in una partita tutt'altro che semplice.

Primo quarto combattuto con i ritmi non elevati, che mantengo per larghi tratti il punteggio in equilibrio. I tiri liberi di Leone (saranno poi un fattore della partita) permettono alla Ludec di mettere avanti il muso (13-11 dopo 10’).

Nel secondo quarto i porcaresi entrano con più grinta. La difesa è più compatta grazie a Tesi Matteo, Della Maggiora e  Piegaia. In attacco sono il solito Tesi Matteo e Sei ad accendersi e a guidare i propri compagni al primo break della gara (31-19).

Al rientro dall'intervallo inizia un’altra partita.  I ritmi si abbassano e le due squadre risultano confusionarie. La Ludec si appoggia a Sei (che continua ad avere feeling col canestro) e ai tanti rimbalzi sotto canestro della coppia Pera-Leone. Quartiere Delta sembra avere qualcosa in più, ma le percentuali rimangono basse rosicchiano solo una manciata di punti (41-22 a 10’ dalla fine).

L’ultimo è un quarto di grande sofferenza. Le percentuali calano ulteriormente e la partita entra su un piano prettamente fisico. La Ludec con Sei, Pera e Leone cercano di farsi rispettare a rimbalzo e innescano buoni contropiedi spesso fermati fallosamente. I biancoblu segnano solo su tiro libero, riuscendo comunque a mantenere un buon margine per la vittoria finale (49-42 Ludec).

Prossima gara Domenica 16 Marzo ore 18:00 nella tana del GMV Basket.

 

UNDER 19 SILVER

LUDEC 91 - CMC CARRARA: 68 - 80
Parziali: 11-26; 12-28; 23-16; 22-10.

Ludec 91: Tetamo 15, Paolini 10, Meschi 5, Bianchi 10, Mencacci, Baglioni 2, Bianchini, Garzelli 2, Ciurlo 19, Scatena 3, Dinucci 2, Salerno. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

Prima sconfitta della stagione per gli Under 19 Ludec, che pagano un primo tempo totalmente assente e vanno sotto di 31 per poi svegliarsi negli ultimi 15 minuti riaprendo quasi il match.

Che la partita fosse impegnativa si sapeva, ma i porcaresi approcciano male il match, Carrara trova ampi spazi e con il trio Toppetti-Antoniutti-Orsini prende il largo. La Ludec annaspa, non trova la via del canestro e il primo quarto si chiude sul -15 (11-26).

Non cambia la musica nella seconda frazione e la Ludec, nel tentativo di alzare la pressione difensiva, si carica pure di falli. Carrara continua a martellare il canestro porcarese e, quando sbaglia, ha vita facile a rimbalzo offensivo. Eloquente il parziale (12-28) che manda le squadre negli spogliatoi sul +31 ospite (23-54).

Serve una scossa per invertire la rotta ma nei primi 5 minuti della ripresa non cambia il gap. Poi, con a segno la coppia Tetamo-Paolini, coadiuvati da Ciurlo, i porcaresi sembrano scuotersi e il parziale di 23 a 16 riduce di poco il gap (46-70).

Coach Bonetti invita a non mollare negli ultimi 10 minuti e a cavalcare il momento favorevole, i ragazzi rispondono bene e, con la coppia Meschi-Bianchi prima e Tetamo-Ciurlo poi, accorciano le distanze fino al -10.  La difesa ora tiene e Carrara fa più fatica ma trova due triple fondamentali con Ferrando che smorzano i tentativi di riaprire definitivamente il match da parte della Ludec. Il 22 a 10 di parziale nel quarto periodo chiude la gara con il punteggio finale di 68 a 80.

Prossima gara Domenica 16 Marzo ore 11:30 in casa contro GMV Basket.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. 

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.