Finita la LudecCup siamo pronti a pubblicare le partite delle squadre Ludec. Partiamo con tutte quelle giocate dal Minibakset negli ultimi 14 giorni.
SCOIATTOLI 2016
CHIESINA BASKET - LUDEC 91: 10 - 14 (14-25)
Ragazzi a Roster: Chelini, Da Tofori, Fanucchi, Fiorini, Gemignani, Gialdini, Giovannetti, Micheli, Michelini, Pieretti, Pieri, Spitale. Istruttore: Giusti Rachele. Istruttore: Sollazzi Andrea.
Ritorno al campionato per i 2016 che hanno affrontato una combattiva Chiesina in una partita altalenante sia in attacco che in difesa.
Il match si è aperto nel migliore dei modi per i biancoblu, che nel primo tempino hanno messo in mostra i frutti del lavoro svolto in allenamento. Le collaborazioni tra i giocatori sono state efficaci, con azioni ben orchestrate che hanno portato a segno tutti e quattro gli atleti in campo.
Tuttavia, il secondo tempino ha evidenziato una flessione nella concentrazione difensiva. Di fronte ad un avversario particolarmente incisivo, gli Scoiattoli hanno concesso ben sei punti, mostrando difficoltà nel contenere il singolo giocatore.
Dal terzo al quinto tempino, la squadra ha saputo ritrovare il proprio gioco e una difesa maggiormente incisiva. Gli attacchi hanno mostrato buoni passaggi che spesso hanno liberato il compagno giusto. Tuttavia, non sono mancati errori sotto canestro, che hanno vanificato alcune belle occasioni. Nonostante qualche esitazione nelle scelte, i tempini sono stati comunque vinti con buoni parziali.
L’ultimo quarto ha invece riportato in evidenza alcune difficoltà già emerse in precedenza: la scarsa precisione al tiro e una difesa meno reattiva hanno permesso a Chiesina di aggiudicarsi il tempino.
La squadra ha mostrato sprazzi di bel gioco e una buona crescita, da evidenziare che ben dieci giocatori sono andati a referto, ma è ancora necessaria maggiore continuità, specialmente in difesa, e una maggiore lucidità e prontezza nelle scelte in attacco.
LUDEC 91 - LUCCA SKY WALKERS: 13 - 11 (32-19)
Ragazzi a Roster: Baldi, Buffa, Chelini, Da Tofori, Fanucchi, Gemignani, Ghilarducci, Gialdini, Giovannetti, Michelini, Monaci, Pasquini, Pieretti, Pieri, Pollastrini. Istruttore: Giusti Rachele. Istruttore: Sollazzi Andrea.
Si conclude il girone d’andata per i piccoli cestisti del gruppo 2016/2017, che terminano questa prima fase con un bilancio positivo: tre vittorie e una sconfitta.
La terza vittoria arriva contro un’avversaria di tutto rispetto come gli Sky Walkers, al termine di una partita combattuta e decisa nel finale.
Pronti via, e i giovani scoiattoli dimostrano subito il lavoro svolto nella settimana. Grazie a ottime collaborazioni in velocità e una difesa attenta, il primo tempino viene vinto nettamente. Nel secondo tempino, complice qualche errore di troppo sotto canestro, il match si decide allo scadere con un canestro dalla distanza che permette ai ragazzi Ludec di portarsi avanti.
Nonostante il buon inizio, nei parziali successivi si nota il solito calo di concentrazione: la difesa perde efficacia e, soprattutto in attacco, la squadra appare meno organizzata con troppa confusione e poco gioco di squadra. La Ludec infatti perde e pareggia i tempini successivi. Decisivo, infine, l’ultimo parziale, che assegna la vittoria ai porcaresi grazie ad un recupero nel finale.
Prossima gara Domenica 22 dicembre ore 10:00 al Palacavanis contro Shoemakers.
AQUILOTTI 2015
LUDEC 91 - LUCCA SKY WALKERS: 18 - 6 (68-9)
Ragazzi a Roster: Ferrara Alessandro Fanucchi Damiano Carbone Tommaso, Pineider Tommaso, Petrocchi Erick, Romboni Gabriele, Landini Lorenzo, Calcagno Tommaso, Lusori Leonardo, Maines Nicholas Coppola Riccardo. Istruttore: Sollazzi Andrea.
Ancora una netta e convincente vittoria per i 2015 della Ludec contro i cugini Lucchesi sponda Skywalkers.
Dopo un inizio di partita non all'altezza (0-4 dopo pochi minuti) un provvidenziale time out riporta la giusta concentrazione ai porcaresi che reagiscono e piazzano un contro parziale di 10 a 0. Da qui in poi i ragazzi Ludec non si voltano più indietro andando a vincere e convincere in tutti i parziali a disposizione.
Alla fine la differenza vista in campo si è dimostrata tanta tra le due squadre (il progressivo infatti è stato un eloquente 68 a 9). In positivo sono da sottolineare le ottime scelte fatte in campo, mentre in negativo è da evidenziare la poca concentrazione di alcuni, che non si è dimostrata all’altezza della situazione, ma alla quale ci sarà modo di lavorare.
MASSA E COZZILE - LUDEC 91: 10 - 14 (24-62)
Ragazzi a Roster:.Maines Nicholas. Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo, Fanucchi Damiano, Carbone Tommaso, Lusori Leonardo, Pineider Tommaso, Romboni Gabriele,Baldini Fabio, Coppola Riccardo, Miccoli Cristian,Calcagno Tommaso,Istruttore: Sollazzi Andrea.
Ancora una vittoria per gli Aquilotti Small della Ludec che fanno quattro vittorie su altrettante partite disputate sbancando l'ostico e mai domo Massa e Cozzile.
Concentrati e attenti su ogni pallone partono forte i biancoblu. Il primo tempino si conclude con un eloquente 12 a 0. Brutto secondo parziale dove tutto il quartetto gioca al di sotto delle proprie possibilità. I padroni di casa ne approfittano e se lo aggiudicano per 7 a 4. Anche nel terzo si rivedono errori e disattenzioni viste nel secondo. Massa e Cozzile vince anche questo parziale senza attenuanti (11-6).
A questo punto dalla panchina viene chiesto qualcosa di più per sovvertire l'andamento della gara. Il messaggio pare ricevuto e da lì in poi i piccoli atleti Ludec non si voltano più indietro andando a vincere il quarto e quinto parziale (rispettivamente per 20-0 e 14-2) con ottime collaborazioni in attacco e una difesa ai limiti della perfezione. L'ultimo tempino, combattutissimo, viene vinto ancora dai porcaresi che dimostrano più voglia di vincere nonostante i troppi errori sotto canestro (6-4 Ludec).
AQUILOTTI 2014
LE MURA SPRING - LUDEC 91: 8 - 16 (12-126)
Ragazzi a Roster:Lunardi Davide, Picchi Lorenzo, Rocchini Andrea, Benedetti Leonardo Mattei Francesco, Ferrara Alessandro, Fanucchi Damiano, Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Carbone Tommaso . Istruttore: Sollazzi Andrea.
Seconda vittoria per i 2014 della Ludec contro Le Mura Spring di Lucca. Poco da dire sulla partita, troppa la differenza tra le due squadre per dare giudizi. Parziali che scivolano via senza particolari difficoltà e alla fine il progressivo dirà 126 a 12 con ben 5 ragazzi 2015 a roster.
Nonostante il divario evidente i volenterosi lucchesi riescono a vincere di misura l'ultimo tempino dimostrando come, per alcuni porcaresi, siano ancora evidenti delle difficoltà nel trovare soluzioni sia in attacco che in difesa, probabilmente mascherate dagli altri compagni nei parziali precedenti. Per loro servirà molta più attenzione in ogni parte del campo e soprattutto sarà importante lavorare sodo in palestra nei prossimi allenamenti.
Prossima gara Mercoledì 18 Dicembre ore 17:30 in quel di Chiesina.
ESORDIENTI
VERSILIA BASKET 2002 - LUDEC 91: 6 - 10 (27-48)
Ragazzi a Roster: Benedetti Isaia, Del Carlo Lorenzo, Ferracaku Devis, Lunardi Davide, Paci Roan, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego, Tasha Flavio, Treccosti Pasquale. Istruttore: Del Carlo Andrea.
Vittoria con qualche inciampo per i 2013 della Ludec, che vanno a conquistare tre quarti su quattro contro Versilia Basket.
La partita non inizia bene per i biancoblu che, forse per l’orario inusuale o forse per l’eccessiva fiducia nei propri mezzi, vengono messi in grande difficoltà dai versiliesi (12-7 Versilia il primo tempino).
Riordinate le idee, la Ludec, si rimette in carreggiata e stacca nettamente i propri avversari nel secondo parziale (18-5 Ludec)
Versilia tenta una strenua resistenza nel terzo quarto (10-11), per poi cedere totalmente alla pressione dei porcaresi nell’ultimo parziale (14-0 Ludec).
Quindi una buona prestazione dei biancoblu, anche se con qualche blackout di troppo: Il livello di concentrazione, sia in attacco che in difesa, lascia ancora a desiderare e sicuramente il lavoro da fare è ancora tanto.
BASKET CALCINAIA - LUDEC 91: 12 - 4 (55-29)
Ragazzi a Roster: Adorni Gregorio, Bechelli Enea, Caruso Matteo, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Quilici Simone, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego, Treccosti Pasquale.
Istruttore: Del Carlo Andrea.
Ci provano i 2012 della Ludec, ma non conquistano il campo contro Calcinaia, andando a perdere tutti i tempini.
La partita è stata ben giocata e il punteggio non rende giustizia agli sforzi fatti dai biancoblu, che difendono forte e attaccano rapidi, ma non riescono ancora a concretizzare con costanza. Ne sono un esempio il primo e l’ultimo tempino (16-4 e 13-2, rispettivamente), in cui il canestro respinge a più riprese, nonostante le soluzioni facili trovate.
Se poi, nel secondo tempino, i porcaresi sono riusciti a dimostrare una certa costanza e intensità (13-10), nel terzo quarto si è assistito ad un blackout fatale a poco meno di 3 minuti dalla fine. Infatti, con un piccolo vantaggio conquistato a fatica (6-11), la Ludec è andata a concludere il tempino 21-13, in preda alla più totale confusione.
Una buona partita, comunque, che fa intravedere il lavoro svolto e che, si spera, possa essere l’inizio di un cambio di marcia necessario a giocare in modo efficace e, soprattutto, soddisfacente.
Prossima gara Domenica 22 Dicembre alle 11:30 contro SB Cascina al PalaCavanis.
UNDER 12 CSI
LUDEC 91 - INVICTUS LIVORNO: 6 - 10 (25-47)
Ragazzi a Roster: Adorni Gregorio, Buonamici Pietro, Caruso Matteo, Giampaoli Gabriele, Matteoni Gabriele, Paci Roan, Panelli Gabriele, Paoletti Luca, Quilici Simone, Sepe Andrea, Sepe Diego, Tasha Flavio. Istruttore: Del Carlo Andrea.
Seconda sconfitta per i 2013 della Ludec, che provano a contenere la formazione di Livorno, senza riuscirci.
Partita fiacca e molto confusionaria per i giovani porcaresi, che si ritrovano a faticare più mentalmente che fisicamente in un’altra partita che mostra quanto concentrazione e presenza mentale possano favorire una squadra piuttosto che un’altra.
A poco infatti è bastata la generale superiorità fisica sulla formazione avversaria (completamente formata da un’annata di un anno più piccola); molta confusione generale, troppi smarrimenti e momenti morti; troppe le occasioni sprecate anche in seguito a buone letture.
Ancora molto da migliorare quindi sotto diversi punti di vista, ma che ci auguriamo avvenga presto.
BASKET CALCINAIA - LUDEC 91: 12 - 4 (81-22)
Ragazzi a Roster: Benedetti Isaia, Buonamici Pietro, Caruso Matteo, Ferracaku Devis, Giampaoli Gabriele, Lucchesi Martino, Matteoni Gabriele, Paci Roan, Paoletti Luca, Puccinelli Gianluca, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego. Istruttore: Del Carlo Andrea.
Ancora una batosta per i 2013 della Ludec che non riescono a contrastare l’energia della formazione di Calcinaia.
Una partita a senso unico e una sconfitta più nell’atteggiamento, che sul campo. Se infatti si è assistito ad un primo tempino, nel complesso, accettabile, i giovani di Porcari si sono ben presto fatti prendere dallo sconforto e l’impressione di generale rassegnazione ha regnato per gran parte della partita.
A poco sono servite le rassicurazioni e gli incoraggiamenti a giocare, a discapito del risultato; le risposte sono state sporadiche e non corali, non sufficienti ad arginare la pressione costante e l’intensità degli avversari.
C’è ancora bisogno di acquisire sicurezza e capacità di gestire la pressione del gioco, ma siamo fiduciosi che con un po’ di lavoro e di fiducia, sarà possibile gestire anche questo aspetto.
Prossima gara Domenica 19 Gennaio al Palacavanis, contro Folgore Fucecchio alle 11:30.